Transalp 2012

Per gli amanti delle Marathon e delle sfide estreme, vi informiamo che dal 14 al 21 Luglio 2012 si terrà la 15ma edizione della Transalp, competizione Mtb a coppie in 8 tappe con partenza da Oberammergau (D) ed arrivo a Riva del Garda (I) dopo aver attraversato l'arco alpino che va dalla Germania all'Italia … al momento la traccia non ufficiale cita il seguente percorso: Oberammergau (D) – Imst (A) – Ischgl (A) – Nauders (A) – Scuol (CH) – Livigno (I) – Ponte di Legno (I) – Madonna di Campiglio (I) – Riva del Garda (I) … alcune fonti ci informano che il nostro Kapitano assieme al Guerriero Baiax stanno già preparando questa nuova avventura … si preannuncia un 2012 ricco di emozioni !!!
 
 
Classifiche Live from Transalp 2012:
 
Per ulteriori informazioni visitate il sito Transalp
Qui potete scaricare il Regolamento ed ulteriori Informazioni
Guarda le Altimetrie delle 8 Tappe dell'Edizione 2012:
– Tappa No. 1 Oberammergau – Imst
– Tappa No. 2 Imst – Ischgl
– Tappa No. 3 Ischgl – Nauders
– Tappa No. 4 Nauders – Scuol
– Tappa No. 5 Scuol – Livigno
 
Guarda i Video delle Tappe dell'Edizione 2011: Tappa 1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8

 

This entry was posted in Mtb Race, Race and tagged , , . Bookmark the permalink.

12 Responses to Transalp 2012

  1. Senfter says:
    13/07/2012 Diario di Viaggio: dopo circa 5 ore di viaggio siamo finalmente arrivati in Terra di Germania … Oberammergau è un paesino ai piedi delle Alpi Bavaresi che definire fiabesco è poco !!! Il nostro Team corre con il numero 550/1 (Alessandro Baiesi) e 550/2 (Marco Cavazza) … ritiro dei Pettorali, sistemazione in hotel, visita agli stand, pasta party, briefing al palazzotto dello sport con musica e videoproiezione … passeggiare a fianco di Lakata, De Bertolis, Deho e tanti altri Top Rider fa salire la tensione … speriamo di riposare bene perché domani si comincia a fare sul serio !!!
  2. Senfter says:
    14/07/2012 Diario di Viaggio: alle 5 del mattino ci svegliamo con il cielo sereno e l'umore a mille … ma purtroppo la montagna regna sovrana sulle condizioni meteo ed alle 7:30 il cielo diventa improvvisamente nuvoloso e comincia a piovere copiosamente … potrebbe andare meglio ma come ci ha insegnato la vita, può sempre andare anche molto peggio e noi ci sentiamo fortunati ad essere qui a vivere le emozioni che solo la Transalp può regalare pertanto ci si prepara e si va in griglia alla faccia del tempo che fa !!! Acqua, acqua, tanta acqua … e le nostre facce che potete vedere stampate sulle foto dopo l'arrivo mostrano la sofferenza, la fatica e la determinazione che abbiamo dovuto mettere in campo per arrivare fino in fondo sapendo che questa è solo la prima di otto tappe !!! Abbiamo pedalato molto bene oggi, peccato solo che le condizioni meteo ci hanno sicuramente fatto spendere un po' più di energie rispetto a quanto avevamo messo in preventivo … meno sette a Riva del Garda !!! Domani è un altro giorno e si vedrà !
  3. Senfter says:
    15/07/2012 Diario di Viaggio: questa mattina ci svegliamo con la pioggia e se tanto mi dà tanto magari visto che in montagna il tempo tende a cambiare si spera in una giornata migliore di quella passata … grazie al cielo così è stato perché già è tanta la fatica e la concentrazione che va tenuta alta perché le salite non mollano mai e pure le discese presentano tratti molto tecnici ed a volte si è costretti addirittura a dover scendere dalla bici ! Pedalando al ritmo Transalp che abbiamo deciso prima di intraprendere questa avventura ci consente di godere dei panorami e degli scenari che solo le Alpi possono regalare … letteralmente una meraviglia !!! Poi ad un tratto vediamo il furgone Onlyoff e le vele del Team con i nomi dei nostri Sponsor … adrenalina a mille e via fino all'arrivo !!! Una brutta foratura oggi ci ha fatto perdere un po' di tempo ma la camera d'aria che ha messo a disposizione Marco (rigorosamente con pezza poiché riciclata) ha fortunatamente fatto il suo dovere … siamo stanchi ma felici di aver terminato la seconda tappa. Domani ci attende una tappa dura dopodiché avremo una tappa in cui speriamo di riuscire a recuperare un po' … poi si vedrà !!! Non ci resta che continuare a godere il momento che stiamo vivendo !!!
  4. Senfter says:
    16/07/2012 Diario di Viaggio: Beh … ci mancava solo la neve e quindi non si è fatta certo attendere !!! Come potrete vedere nelle foto durante la notte ha nevicato sulle montagne e quindi ci siamo svegliati con il cielo dapprima sereno poi nuvoloso ma soprattutto con un gran freddo !!! Pronti via su per una salita di 15 Km e 1.500 metri di dislivello … una volta raggiunta la vetta tirava parecchio vento ma grazie allo zainetto tanto amato da Ale (crediamo che da questa esperienza in poi non potrà fare a meno di indossarlo sempre e comunque) ci siamo coperti bene e quindi abbiamo affrontato la discesa in condizioni termiche accettabili !!! Panorami incredibili … oggi per la prima volta abbiamo pedalato in territorio svizzero … che spettacolo le Alpi !!! Fortunatamente il meteo oggi si è evoluto positivamente e quindi ci siamo goduti la prima splendida giornata di sole che ha notevolmente alleviato la fatica che tutto sommato si fa sentire ma che stiamo cercando di gestire in maniera molto oculata !!! Domani ci attende una tappa un pochino meno impegnativa e le previsioni meteo sono buone … questo non fa che aumentare il nostro entusiasmo, daremo il massimo per arrivare fino in fondo !!!
  5. Senfter says:
    17/07/2012 Diario di Viaggio: Questa notte non abbiamo riposato benissimo perché l'hotel in cui abbiamo alloggiato non era proprio il massimo … comunque pazienza, l'adrenalina è a mille per affrontare questa quarta tappa ed arrivare in territorio Svizzero ma soprattutto per raggiungere la metà del duro percorso che ci attende fino a Riva del Garda !!! Il cielo è coperto ma fortunatamente le previsioni sono azzeccate e la pioggia non si fa vedere … scollinamenti mozzafiato e single track da brivido … i percorsi sono da pelle d'oca !!! Oggi il nostro Kapitano non ha avuto una gamba all'altezza delle sue aspettative ma se c'era un giorno in cui si poteva sopportare un leggero calo, oggi era il giorno giusto !!! Il resto della giornata la dedichiamo interamente al recupero … siamo in un bellissimo Hotel immerso nella natura e le pile si stanno ricaricando alla grande … domani Livigno ci attende e non vediamo l'ora di arrivare in Italia !!! Un ringraziamento incondizionato a tutti coloro che ci stanno seguendo via web e che ci fanno sentire il loro sostegno tramite SMS e Facebook … siete troppo i migliori !!!
  6. Senfter says:
    18/07/2012 Diario di Viaggio: Ebbene sì … oggi era il giorno della quinta tappa ed è andato piuttosto bene a parte la foratura alla ruota posteriore di Ale … il tempo è stato meraviglioso ed abbiamo pedalato in mezzo a paesi sperduti dell'Engadina … abbiamo visto cose di altri tempi !!! Laghi con colori incredibili, pascoli fantastici e campi immensi che a volte abbiamo anche potuto tagliare con le nostre bici a tutta !!! Poi l'arrivo in Italia … sembrava fatta ma ci hanno fatto fare un'ultima salita prima di giungere al traguardo … come non bastasse la strada già percorsa !!! Comunque sia ora è arrivato il momento di pensare a domani visto che dobbiamo affrontare una tappa di 107 Km con 3.500 metri di dislivello … i prossimi due giorni saranno di fuoco e cercheremmo di vendere molto cara la pelle !!! Ora più che mai siamo convinti nei nostri mezzi e ce la metteremo tutta !!!
  7. Senfter says:
    19/07/2012 Diario di Viaggio: Anche la sesta tappa l'abbiamo portata a casa … non nascondo che questa era la tappa più temuta perché la più lunga e la più dura (ndr. 107 Km per 3.500 metri di dislivello) oltre al fatto che la partenza era anticipata di un'ora per permettere a più persone possibile di entrare nei cancelli del Tempo Limite per giungere al traguardo … il che si traduce in meno sonno per tutti e meno tempo che si riesce a far passare dal momento della colazione al momento della partenza !!! Pronti via su per una salita super impiccata … siccome poi non ci volevamo far mancare nulla abbiamo anche affrontato il Mortirolo per proseguire poi fino alla cima del passo in fuoristrada !!! Poi giù in picchiata prima di affrontare l'ultima salita a Ponte di Legno … è fatta !!! Ora ne abbiamo sei in archivio e cresce la consapevolezza che ce la possiamo veramente fare anche perché paradossalmente in questo momento godiamo di una condizione che con il passare dei giorni è decisamente migliorata !!! Ora vediamo di mantenere alta la concentrazione per affrontare anche domani una tappa dura ed arrivare a Madonna di Campiglio … Riva del Garda si avvicina !!! Dita incrociate …
  8. Senfter says:
    20/07/2012 Diario di Viaggio: Quando abbiamo avuto l'idea di partecipare alla Transalp se solo avessimo avuto la certezza di trovarci alla fine della settima tappa in queste condizioni ci avremmo messo la firma … ovvio che l'appetito vien mangiando e quindi ora si sente anche parlare di classifica, tempi … tutte cose che nei primi giorni della Transalp abbiamo dimenticato volutamente per calibrare al massimo le nostre forze ed arrivare fino in fondo !!! Come temevamo anche questa tappa è stata molto dura … ma oramai sentiamo di essere vicini a Riva del Garda e ci fermano solo se ci sparano !!! Adesso ci godiamo Madonna di Campiglio, un ultimo massaggio e poi domani si pedala a testa bassa … sull'ultima salita ci è venuta un po' di malinconia al pensiero che la nostra "settimana da professionisti" sta volgendo al termine ma la soddisfazione di essere arrivati fino a qui prevale ed ora comunque non dobbiamo abbassare la tensione e restare concentrati sull'arrivo !!! A domani dunque per il grande giorno !!!
  9. Senfter says:
    21/07/2012 Diario di Viaggio: Ultima tappa e la tensione sale enormemente perché la posta in palio è altissima: la voglia di arrivare è tanta ma bisogna raggiungere il traguardo … ci svegliamo con un cielo minaccioso che pare volgere al sereno ed invece proprio mentre ci avviamo in griglia comincia a piovere … a questo punto ci rendiamo conto che nessuno ci regalerà niente e quindi ci armiamo di forza e coraggio per vendere anche oggi cara la pelle !!! Scolliniamo il primo passo letteralmente inzuppati di acqua perché stiamo pedalando sotto un nubifragio con tuoni e fulmini ed il nostro Garmin segna una temperatura di 7 gradi … brrrrrrrrrrr !!! Sulla seconda salita un guasto meccanico al movimento centrale della bici di Ale ci fa temere il peggio e ci lascia nel panico per 10 minuti … saremmo comunque arrivati a Riva del Garda di corsa con la bici in spalla … poi riusciamo a sistemare il tutto per finire la gara con onore … si apre il cielo e sbuca un primo raggio di sole … comincia l'ultima discesa … gli scorci del lago, le rocce a picco sull'acqua: stiamo arrivando a Rivaaaaaaaa !!! Che spettacolo tagliare il traguardo in mezzo a tanta gente che ti applaude perché come te sa che cosa hai vissuto in questi giorni … è stata lunga, è stata dura, abbiamo sofferto ed abbiamo faticato tanto ma la gioia di essere arrivati sino a qui con i nostri mezzi da Oberammergau è enorme !!! Finalmente anche noi siamo TRANSALP 2012 FINISHER !!!
  10. Senfter says:
    Il commento del nostro Team Manager sulla Transalp:
    Vedere Alessandro e Marco tagliare il traguardo di Riva del Garda mi ha commosso e riempito il cuore di orgoglio perché conosco esattamente il percorso umano compiuto da entrambi per portare a termine questa impresa … un percorso fatto di sacrificio, determinazione e disciplina unita ad un pizzico di lucida follia … oggi è la riprova che per vivere bisogna essere capaci di sognare: state pur certi che noi in questi otto giorni abbiamo vissuto realizzando i nostri sogni ! Kudos !!!
    Paolino
  11. Senfter says:
    Il commento dei nostri Atleti sulla Transalp:
    In questa lunga avventura, ogni giorno Paolino da buon presidente ha contribuito a rendervi partecipi di gran parte dei momenti salienti delle nostre giornate, a lui va gran parte del successo di questa impresa perche' con grandissima umilta' si e' trasformato camaleonticamente da presidente della nostra società in autista, responsabile della logistica, lavaggista così come in addetto stampa, facendoci risparmiare ogni briciolo di energia che si è dimostrata assolutamente fondamentale non tanto per la classifica quanto per portare a termine questa competizione. Un ringraziamento particolare va alla persona che ha fatto credere possibile questa impresa ! Ringraziamo anche Massimo De Stefano di Ferretti Bike Shop che ci ha preparato impeccabilmente i nostri mezzi e la Frm per il supporto fornito. Chiaramente non bisogna dimenticare tutti i nostri sostenitori e soprattutto le nostre famiglie che hanno sopportato un lungo periodo di preparazione ! Alessandro & Marco
  12. Senfter says:
    Il commento dei familiari dei nostri Atleti sulla Transalp:
    Da moglie che ha vissuto a distanza (solo fisica) la grande avventura di Alessandro e Marco il mio ringraziamento di cuore a Paolino x tutto quello che ha saputo trasmettere in termini di emozioni, spirito e immagini che ci hanno fatto sentire un po' di quella alchimia che si era creata tra voi e che ogni giorno vi ha portato al traguardo … Grazie x averli accuditi (a tratti un po' viziati) e di averceli riportati tutti interi. L'equilibrio e la serenità che hai saputo infondergli sono stati determinanti per il successo di questa magnifica esperienza. E grazie perché ognuno di noi in modi diversi ha portato a casa un piccolo prezioso bagaglio di vita … e sarebbe l'unico bagaglio che mi farebbe piacere che Alessandro spargesse x casa (Paolino sa bene a cosa mi riferisco!). GRAZIE. Sabrina

Leave a Reply