Lazio Trail significa pedalare in totale libertà lungo un percorso accuratamente tracciato dagli organizzatori che descrivono testualmente sul loro sito il percorso Lazio Trail 350:
“Un’avventura attraverso una parte del Lazio ancora poco conosciuta che vi stregherà con la sua bellezza inaspettata, fatta di antichi borghi, antiche strade romane e di pellegrinaggio. Si attraverseranno tre delle cinque province del Lazio da Roma a Tarquinia pedalando antiche strade romane come la via Appia per poi seguire cammini di pellegrinaggio tra i più belli d’Europa come la Via Francigena e il Cammino di San Benedetto attraversando una infinità di paesaggi diversi, tra vallate e colline. Si toccheranno luoghi ricchi di storia e spiritualità come la residenza estiva dei Papi di Castel Gandolfo, Fiuggi e le sue acque termali, Subiaco e le abbazie benedettine, l’Abbazia di Farfa e la sabina con i suoi oliveti, per poi immergersi in parchi e riserve naturali come le Riserve Naturali del Tevere e della Valle del Treja e il Parco Naturale Regionale del Marturanum. Non esiste un modo di vivere questa avventura, sarete voi a decidere: in solitaria o condividendo il percorso, fermandovi in strutture e degustando i prodotti tipici della regione o dormendo dove capita.”
Questi i numeri del percorso: 350 Km di cui 70% su strada sterrata con un dislivello totale di 6.000 m. che saranno affrontati dalla nostra atleta nonché preziosa Consigliera Francesca Roni alla sua prima esperienza in questa nuova disciplina che attrae sempre più affezionati.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti visitate il sito Lazio Trail